Clementoni

Clementoni

Recanati (MC)

La Clementoni azienda leader del settore del giocattolo, nasce a Recanati nel 1963 grazie alla geniale intuizione del suo fondatore Mario Clementoni che decide di portare in Italia un prodotto fino ad allora sconosciuto, il gioco da tavolo.

Nel corso della sua storia, la Clementoni ha creduto fortemente nella specializzazione in un segmento di mercato che ne ha caratterizzato la mission e lo sviluppo: il gioco educativo e, grazie alla creazione di numerosi giocattoli che sono entrati a far parte della memoria collettiva del nostro Paese, Sapientino è diventato negli anni un brand sinonimo di educatività. Secondo una precisa scelta strategica, la Clementoni ha perseguito in questi anni una continua innovazione di prodotto che ha dato vita ad una gamma ampia ed articolata di giochi educativi, tutti ideati, progettati e sviluppati internamente dal team Ricerca & Sviluppo, composto da oltre 60 giovani Product Manager.

Saldamente radicata sul suo territorio, l’azienda realizza in numero di pezzi l’80% della produzione totale nello stabilimento di Recanati vantando un know-how unico che la rende incomparabilmente competitiva su tutti i prodotti con componentistica di carta e cartone, come i Sapientino e i puzzle. 
Oggi il Gruppo è presente in modo rilevante anche nel mercato internazionale e conta filiali commerciali in Spagna, Germania, Francia, Portogallo, Polonia, UK, Turchia, Benelux e una filiale operativa ad Hong Kong.